Ricerca Avviata

Infanzia

 Infanzia Infanzia Infanzia

 

La scuola dell' infanzia è composta da 11 classi. La valutazione nella scuola dell’infanzia rappresenta lo strumento che consente di comprendere e valutare i livelli raggiunti da ciascun bambino in relazione allo sviluppo dell’identità,dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza, al fine di favorirne la maturazione. Il suo scopo quindi non è quello di formulare classificazioni o giudizi, ma esclusivamente quello di conoscere e interpretare il livello di maturazione di ogni alunno e le sue particolari esigenze educative. Il metodo privilegiato per la valutazione nella scuola dell’infanzia è senz’altro “l’osservazione” sia occasionale che sistematica; essa permette di raccogliere e documentare informazioni fondamentali circa le specificità individuali e di organizzare in loro funzione l’azione formativa. Altri mezzi efficaci sono i colloqui e le conversazioni con i bambini, gli elaborati grafici, le schede strutturate,ecc. Nella valutazione gli insegnanti usano come indicatori gli obiettivi programmati per i vari campi d’esperienza. La raccolta delle informazioni valutative viene effettuata sistematicamente, in particolare nei seguenti momenti del percorso formativo:

  •  all’inizio dell’anno scolastico per conoscere la situazione di partenza e individuare i bisogni formativi deibambini;
  •  nel corso dell’anno scolastico per verificare i risultati raggiunti dai bambini e per valutare la qualità dell’azione educativa;
  • al termine dell’anno scolastico per verificare i risultati raggiunti dai bambini e per valutare la qualità dell’azione educativa;
  •  al termine del ciclo di formazione per compilare il documento di valutazione,secondo un’ottica di continuità con la scuola primaria

Il tempo scuola : ore 8.20 – 16.20.  I cancelli saranno chiusi per l’entrata alle ore 9,00 e saranno aperti per l’uscita alle ore 15:50, tranne il mercoledì che saranno aperti alle 15,20

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.